News

Campionato Italiano Gran Turismo 2022, gli otto round della serie tricolore

Campionato Italiano Gran Turismo 2022, gli otto round della serie tricolore

Manca meno di un mese alla partenza del Campionato Italiano GT 2022 in programma per il prossimo 24 aprile all’autodromo di Monza. Otto le gare in programma, quattro per ciascuna categoria: Sprint ed Endurance, con quest’ultima che vedrà le gare ridotte da tre a due ore. 

La stagione del Campionato Italiano Gran Turismo 2022 si aprirà tra meno di un mese, il 24 aprile, all’autodromo di Monza con l’esordio della serie Sprint. Dopo, toccherà all’Endurance aprire la nuova stagione. Ancora una volta lo start si riconferma al tracciato di Pergusa, in Sicilia, il prossimo 15 maggio. L’ultima tappa è prevista per il 23 ottobre 2022 al Mugello.

Con GT Talent puoi esordire in Coppa Italia GT. Scopri come

Campionato Italiano GT 2022, il calendario ufficiale

L’Autodromo di Pergusa ospiterà la prima gara della categoria Endurance, il 15 maggio. Non sarà, però, il primo appuntamento in assoluto. Il Campionato Italiano Gran Turismo 2022, infatti, partirà il 24 Aprile, con l’esordio delle gare Sprint, a Monza.  Ecco il calendario completo della manifestazione, diviso per le due specialità.

Campionato Italiano GT Sprint 

  • 24 aprile 2022 – Monza
  • 5 giugno 2022 – Misano
  • 4 settembre 2022 – Imola
  • 23 ottobre 2022 – Mugello

Campionato Italiano GT Endurance

  • 15 maggio 2022 – Pergusa
  • 17 luglio 2022 – Mugello
  • 18 settembre 2022 – Vallelunga
  • 9 ottobre 2022 - Monza 

Le novità del Campionato GT Italia 2022 

Il regolamento sportivo della prossima stagione, che segna la ventesima edizione del Campionato Italiano Gran Turismo 2022, è stato approvato l’8 febbraio scorso dalla Giunta sportiva Aci. Dopo il successo delle ultime stagioni, confermato anche da una crescente attenzione dedicata dai media alla competizione, il format resta più o meno invariato. Unica novità di quest’anno, la durata delle quattro gare della serie Endurance che scende da tre ore a due

Tra le conferme più importante della stagione, invece, va evidenziato il cospicuo montepremi messo a disposizione dalla Federazione ACI SPORT, che ha raccolto l’invito della Commissione Velocità in Circuito Aci Sport, assegnando quindi grande importanza e rilievo alla competizione. Il montepremi totale è di ben 140 mila euro, che sarà ripartito tra gli equipaggi che si aggiudicheranno le diverse categorie. 

Per ognuna delle due serie, infatti, saranno assegnati ben sette Titoli Italiani (GT3, GT3 PRO-AM, GT3 AM, GT Cup PRO-AM, GT Cup AM, GT4 PRO-AM e Costruttori) oltre alle tre Coppe Nazionali (Team GT3, Team GT Cup, Team GT4). Per quanto riguarda l’assegnazione dei titoli, nella Serie Sprint, a differenza delle scorse edizioni in cui gli scarti erano due, verranno considerati i migliori sette risultati sulle otto gare disputate in totale. Nell’Endurance, le modalità restano invariate. Si considereranno perciò i migliori tre risultati sulle quattro gare in programma.

Vuoi gareggiare in Coppa Italia GT? Scopri come fare!

 

Campionato Italiano Gran Turismo 2022, gli otto round della serie tricolore

05 Aprile 2022